Bagnoschiuma

by

Guardando tra i prodotti esposti negli scaffali del reparto bagnoschiuma dei vari supermercati, sono stato colpito dal Bionsen “ai sali termali giapponesi”. Ora, pur ammesso che i sali termali giapponesi abbiano effettivamente un effetto diverso dai sali, con analoga composizione chimica, ricavabili da qualche stabilimento termale italiano oppure addirittura mediante sintesi,  e ammesso che davvero in quella boccetta di bagnoschiuma ci siano i “sali termali giapponesi”, mi chiedo: vale la pena di estrarre i sali in Giappone e portarli fino in Europa, fino nel mio bagno?

Ma la cosa non finisce qui, perché Bionsen “ai sali termali giapponesi” esiste in 2 versioni: rigenerante e rilassante. Se prestate un po’ di attenzione a quello che promettono, i bagnoschiuma non hanno solo (o non più) il compito di pulirci e magari di lasciarci la pelle idratata e con un gradevole profumo. Hanno il più impegnativo compito di volta in volta di rigenerarci, tonificarci, rilassarci. Insomma, ciò che in realtà ci vendono è l’illusione di benessere psicofisico, ciò che  più ci manca. Siamo diventati acquirenti di emozioni, e le merci le veicolano.

Marx aveva individuato nell’alienazione il perno psico-economico del processo di produzione delle merci. Credo che un’analisi attualizzata del meccanismo psico-economico dell’altro capo del ciclo delle merci (l’acquisto) possa fare luce su 2 abissi paralleli: i nostri bisogni profondi, inappagati dalla vita; la capacità del sistema di incunearsi tra questi bisogni e di trarne profitto e controllo.

Annunci

Una Risposta to “Bagnoschiuma”

  1. eorakesifa Says:

    Intanto, mentre noi ci rilassiamo con i sali giapponesi, i fascisti italiani vanno a Sofia allo stadio per inneggiare al Duce. Chissà che bagnoskiuma usano? Ai sali di Mauthausen?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: